11.10.05

Le P.E.A.S.

Ovvero le Persone ad Elevate Abilità Sociali. Chi non ne conosce almeno una? Anche solo di vista o per sentito dire, data la facilità con cui questo tipo di individuo può essere popolare. L'identikit: persona aperta, elastica, poliedrica, specializzata in "Interessi Generici Comuni" a buon livello, dalla personalità empatica, cercata da tutti, concessa a pochi. E si perché una P.E.A.S. è una normale persona estroversa che si è resa conto del suo potenziale, quindi per tirarsi su una certa reputazione, filtra con attenzione spietata tutte le sue conoscenze, smistandole accuratamente dalle Categorie più basse a quelle più alte (a cui accede un ristretto gruppo di fortunati). La P.E.A.S. poi, per ogni Categoria, si comporterà di conseguenza con i rispettivi membri, senza mai esagerare nei rapporti, e senza mai far avvertire l'inferiorità alle Categorie più basse. Dopotutto essendo la loro Abilità Sociale alta, possono tarare al meglio il legame con le altre persone, gestendo ottimamente tutte le situazioni che si possono venire a creare.
Una P.E.A.S. può, con stile e facilità, stringere o rompere amicizie, essere l'individuo importante in un gruppo, può ricavare informazioni da chiunque su chiunque senza destare il minimo sospetto, può dire dei si o dei no a colpo sicuro. Purtroppo però, pur di ottenere i suoi scopi nella comunità, la P.E.A.S. può arrivare a calpestare chiunque; ma senza timore, vista la regola matematica che afferma che comunque il calpestato non potrà rinunciare all' "esclusivo" legame che gli viene offerto.

Vi chiederete da dove mi viene sta riflessione. Beh, c'è sempre stata in me quest'idea, ma è successo qualcosa che l'ha fatta uscire completamente. Per la precisione sono successe 2 cose, tutte sabato, per il mio compleanno, e i fautori sono : Paolo (P.E.A.S.) e Marco (ombra di Paolo). Mi sono dovuto prenotare entrambi con 2 settimane di anticipo. Si perché è sempre meglio passare una serata in discoteca col gruppo di fighetti a mendicare una puttanella ubriaca piuttosto che andare al compleanno di un amico che si è beccato una Categoria decisamente bassa. Marco in particolare, gli ho telefonato 2-3 volte anche per altri motivi e lui mi ha sempre assicurato di non avere impegni per quel giorno. Ci sentiamo il giorno prima e magicamente... lui si è già prenotato per l'apertura di una discoteca qua vicino! Col suo gruppo, naturalmente. Aah, ma "fino a mezzanotte ci sto eh !".
Un'altra piccolezza ma che svela tutto il potere delle P.E.A.S. : con Paolo ultimamente avevo cercato di creare una certa confidenza, partendo dal fatto che lui avrebbe voluto imparare a suonare la chitarra (decisione calcolata, presa dopo aver visto in giro una certa adesione alla mia idea... ) . Ora che ci ritroviamo a scuola finita.. beh che cosa fa Paolo? proviamo a chiedere!

Io- "Oh allora! come va con la chitarra ?"
Paolo- "Mi si è rotta una corda."
Punto. Bilancio: risposte possibili: 0. Fine della storia. Paolo la P.E.A.S. ha deciso di troncare, lo ha fatto e mi ha lasciato a bocca tappata.

Poteri.

1 commento:

djgusmy85 ha detto...

Porca paletta se ne conosco, purtroppo :D

 
!