21.11.10

ricominciare da un angolo

Ecco qua. In questa piccola, minuscola insenatura io posso condensarmi, cristallizzarmi ed esistere.
Ora progetterò il mio angolo. Ho solo questo piccolo spazio angolare, in testa, intorno c'è solo buio, ma tant'è. Cominciamo col renderlo accogliente. Già una luce diversa, più calda, sommessa, è adatta allo scopo. Candele, o lumini. Deve essere qualcosa di romantico, ma forte e delicato, particolare. per terra, cuscini. Uno all'angolo, gli altri intorno, in cerchio. Cuscini colorati, meglio se orientaleggianti, anche se preferirei averne uno diverso per ogni stile. Al centro, un tavolinetto basso. Piccolino, rotondo: legno scuro, quasi nero alla luce delle candele. Sopra, lui: il narghilè. Sarà un bellissimo narghilè, di qualità, e sarà il mio narghilè: l'avrò scelto tra mille, e acquistato quando mi sarò sentito di farlo. Il mio narghilè mi sta aspettando da qualche parte in Turchia. Lo so. Un giorno prenderò l'aereo e andrò a visitarla: quello sarà il momento.
A lato del tavolinetto, ci sarà un'altra cosa fondamentale: il mobiletto con la vetrina. Lì dentro saranno contenute tutte le cose che riguardano le attività nel mio angolo. A pensarci bene sarà come uno scrigno pieno di piaceri. Lo immagino basso, di legno leggero, magari decorato, un po' più chiaro del tavolinetto, con una piccola chiave. Ecco cosa ci sarà dentro:
I tabacchi, i carboncini e la pinzetta, per il narghilè.
I miei incensi e portaincensi.
Una selezione dei miei the ed infusi preferiti, zollette di zucchero.
Un servizio di tazze. Devono essere anche queste molto particolari, inusuali. Complete di cucchiaini. E di teiera, ovviamente.
I miei liquori.
Un servizio di bicchierini da liquore.
Dovrò anche prendere un bollitore elettrico apposta per il mio angoletto.

Ecco: ora che l'ho creato, e riempito, mi sembra bellissimo. Posso andare a sedermici. Abbandonarmi sui cuscini, chiudendo gli occhi ed assaporando dolci sapori e profumi. Sentirmi cullare dal tremolio delle fiammelle. In pace, finalmente.

Nessun commento:

 
!